Le alternative a Netflix per chi cerca altre piattaforme di streaming (2024)

Skip to main content

Le alternative a Netflix per chi cerca altre piattaforme di streaming

CercaCerca
  • Scienza
  • Economia
  • Cultura
  • Gadget
  • Security
  • Diritti
  • Idee
  • Video
  • Podcast
  • Wired Consiglia

    È arrivato il Black FridayScopri le offerte

    Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

    Dario d'Elia

    Cultura

    Da Disney Plus a Prime Video, passando da Apple Tv+, Now, Dazn, Paramount+ e Infinity Plus: tutti i servizi streaming video di riferimento con prezzi e dettagli

    Ora che Netflix ha annunciato ufficialmente la sua stretta alla condivisione delle password anche in Italia, sono tanti gli utenti che hanno iniziato la caccia delle migliori piattaforme streaming di film e serie tv per valutare altre opzioni. E di alternative, non da oggi, sul mercato ne esistono parecchie: da Disney Plus a Prime Video, Apple Tv+, Now, Dazn, Paramount+ e Infinity Plus hanno tutte rubato terreno alla pirateria e ora contendono proprio a Netflix un pubblico che non sta prendendo bene l'annuncio di queste ore.

    L'offerta di titoli è grande e di qualità; le tariffe sono basse; l'usabilità è di classe premium. Questi servizi streaming a pagamento – definiti Svod, subscrition video on demand - sono senza dubbio i migliori che abbiamo sul mercato italiano e strutturalmente condividono molti elementi. Fra cui la possibilità di sospendere l'abbonamento quando si desidera. In pratica si può decidere per una fruizione intermittente: magari un mese con uno, due con un altro e così via. Tanti si abbonano un mese anche solo per fare binge watching di alcune serie tv.

    TimVision e Sky Q (via Internet) invece sono leggermente differenti poiché sono stati progettati per l'impiego con dispositivi specifici da connettere alla tv, accolgono servizi streaming concorrenti, offrono i canali della tv tradizionale, non consentono l'abbonamento intermittente e in sintesi giocano in un altro campionato.

    L'unica certezza comune è che bisogna disporre di una connessione a internet da almeno 2-3 Mbps. La fruizione ideale è tramite una smart tv. Oppure una qualsiasi tv con porta hdmi ed eventualmente un Chromecast oppure un Fire Tv Stick collegato. In pratica se si possiede una smart tv è sufficiente scaricare la app del servizio streaming desiderato; con le chiavette di Google o Amazon si fa lo stesso sfruttando i rispettivi store di app.

    Dopodiché in molti casi le app delle migliori piattaforme streaming sono disponibili anche su console per videogiochi, set-top box, lettori Blu-ray, smartphone, tablet, PC e laptop. Ovviamente è bene informarsi prima sui siti ufficiali oppure approfittare dei periodi di prova gratuiti per sperimentare.

    Un altro dettaglio importante è che tutti i servizi streaming ormai dispongono di tecnologie che variano dinamicamente il livello di risoluzione in base alle prestazioni dei servizi di connettività dell'utente. Per la massima qualità 4K viene consigliato un servizio di almeno 15-20 Mbps in download, mentre per un'esperienza appagante in Hd almeno 5-10 Mbps. Alcuni servizi mettono anche a disposizione sulle rispettive app la funzione download così da agevolare la fruizione durante gli spostamenti.

    Articoli più letti

    • Cultura

      Do They Know It’s Christmas? Quarant'anni fa nasceva la canzone che voleva cambiare il mondo

      di Maurizio Ermisino

    • Cultura

      Perché Wicked sta creando nuovi spazi per la comunità lgbtq+

      di Simone Gambirasio

    • Cultura

      Oceania 2 ci insegna che c'è sempre un'altra via, o almeno ci prova

      di Elena Capilupi

    Quale piattaforma streaming scegliere

    • Prime Video
    • Disney Plus
    • Paramount Plus
    • Now Tv
    • Dazn
    • Apple Tv +
    • Infinity Plus
    • Netflix

    Prime Video

    Prime Video per chi vuole risparmiare

    Prime Video è uno dei servizi offerti dall'abbonamento Amazon Prime. In pratica è la componente streaming video che viene inclusa nel pacchetto insieme alle opzioni di spedizione gratuita dell'e-commerce, Amazon Music, Prime Reading, Amazon Photos, Prime Gaming, etc. Considerato che tutto Amazon Prime costa 4,99 euro al mese oppure 49,90 euro all'anno (per gli studenti universitari diventano 2,49 euro e 24,95 euro), probabilmente Prime Video è la soluzione più economica del mercato. Consente la riproduzione in contemporanea su tre schermi con un unico account, ma dello stesso video non più di due schermi alla volta.

    Articoli più letti

    Offre 5333 film e 720 serie. Da qualche anno inizia a distinguersi anche per le sue produzioni, ma tendenzialmente su film e serie tv è un passo indietro rispetto alle novità dei concorrenti. Complessivamente però si rileva una selezione intelligente che spazia anche sui grandi classici, persino della cinematografia italiana. Tantissimi i film e le serie di azione e thriller.

    Tecnologicamente è all'avanguardia poiché supporta 4K, Hdr, Hdr10, Hdr10+, Dolby Vision e Dolby Atmos. Inoltre dispone di una sezione Store che permette l'acquisto e il noleggio di film (anche anteprime al cinema). La sezione Canali è invece una sorta di vetrina che consente di attivare servizi aggiuntivi a pagamento come Paramount+, Mubi, Infinity Selection, Caccia, Pesca, Discovery+, Anime Generation, Lionsgate+ e tanti altri monotematici. Non manca una sezione sport con eventi live di Champions League e altre discipline.

    Serie tv identitaria: Bosch

    Wired: Prezzo bassissimo, offerta variegata e ottima qualità video

    Tired: Debole sulle novità e sulle serie di grido (a parte le sue produzioni), poca offerta per la famiglia

    Disney Plus

    Disney Plus per la famiglia

    Disney Plus è il servizio streaming che negli ultimi anni ha rivoluzionato il mercato sia per il numero di abbonamenti attivati in minor tempo che per la maturità tecnologica della sua piattaforma. Se Netflix veste un po' i panni di grande magazzino, Disney Plus ha il profilo di boutique con una selezione accurata e qualità video ineccepibile. Senza ombra di dubbio offre la migliore selezione per le famiglie e sulla classificazione dei contenuti non sgarra mai - i concorrenti a volte ciccano clamorosamente su immagini e linguaggio. JustWatch ha rilevato 1658 film e 633 serie selezionati dai cataloghi di Disney stessa, Marvel Studios,Lucasfilm, Touchstone Pictures, National Geographic, Pixar, Star e la franchise di Star Wars. E quindi tra lungometraggi d'animazione e le saghe Marvel e di Guerre stellari c'è da perdersi.

    Articoli più letti

    • Cultura

      Do They Know It’s Christmas? Quarant'anni fa nasceva la canzone che voleva cambiare il mondo

      di Maurizio Ermisino

    • Cultura

      Perché Wicked sta creando nuovi spazi per la comunità lgbtq+

      di Simone Gambirasio

    • Cultura

      Oceania 2 ci insegna che c'è sempre un'altra via, o almeno ci prova

      di Elena Capilupi

    Il prezzo è di 8,99 euro al mese, ma con l'abbonamento annuale di 89,90 si può godere dello sconto di due mesi. Si possono creare fino a un massimo sette profili con un unico account, ma la riproduzione in contemporanea è possibile solo su quattro. La massima qualità di riproduzione supportata è 4K (almeno 25 Mbps) e sono supportate le tecnologie Hdr, Hdr10, Dolby Vision e Dolby Atmos. La piattaforma Disney è poi tra le poche a offrire una selezione di titoli in formato Imax Enhanced, quindi con rapporto di proporzione di 1.90:1, dove l'immagine appare larga come al solito ma occupa più spazio verticale (circa 26% in più). In linea di massima non ci voglio dispositivi particolari. Simpatica poi la funzioneGroupWatch che consente di sincronizzare la riproduzione di un contenuto su tutti gli utenti abbonati.

    Serie tv identitaria: The Mandalorian

    Wired: Qualità media dei contenuti altissima, offerta declinata su famiglie e pubblico giovane, tecnologia all'avanguardia

    Tired: Il pubblico più adulto ha una scelta limitata, totalmente privo di cinema d'autore

    Paramount Plus

    Paramount Plus per chi è cinefilo

    Paramount+ è l'ultima novità del panorama streaming italiano. È sbarcato nel nostro paese nel settembre 2022 alimentando grandi aspettative poiché alle sue spalle vi sono colossi come Paramount Pictures, Viacom e Cbs. Inoltre è bene ricordare che rispetto ad altri concorrenti è erede di un progetto nato nel lontano 2014, quindi gode di una interfaccia matura. JustWatch ha rilevato 515 film e 315 serie. La qualità della selezione è alta e soprattutto si coglie un gusto molto cinematografico alle sue spalle, con tanti classici e anche novità che strizzano l'occhio a un pubblico esigente. Certo, il cinema d'essai non è di casa, ma il gusto c'è.

    Articoli più letti

    • Cultura

      Do They Know It’s Christmas? Quarant'anni fa nasceva la canzone che voleva cambiare il mondo

      di Maurizio Ermisino

    • Cultura

      Perché Wicked sta creando nuovi spazi per la comunità lgbtq+

      di Simone Gambirasio

    • Cultura

      Oceania 2 ci insegna che c'è sempre un'altra via, o almeno ci prova

      di Elena Capilupi

    Si pensi a The Offer che racconta la storia della produzione de Il Padrino, Tulsa King con Sylvester Stallone, 1923 con Harrison Ford e Major of Kingstown con Jeremy Renner. Senza contare l'anteprima assoluta di Top Gun: Maverick a pochi mesi dall'uscita nelle sale.

    Il limite attuale è che la risoluzione massima è Full Hd abbinata a una riproduzione audio stereo. La speranza però è che implementino che stesse qualità che sono disponibili oltreoceano, come il 4K, Dolby Vision, Hdr10 e Dolby Atmos.

    L'abbonamento è comunque nella media perché dopo una prova gratuita di una settimana il prezzo diventa di 7,99 euro al mese. In alternativa è bene ricordare che Paramount+ è gratuito per gli abbonati Sky Cinema.

    Serie tv identitaria: The Offer

    Wired: Selezione molto cinematografica, facilità d'uso

    Tired: Solo Full Hd, ancora pochi titoli

    Now Tv per chi ama le novità

    Now Tv è un servizio streaming a pagamento di Sky che nasce come concorrente di Netflix, quindi un prodotto con caratteristiche leggermente diverse rispetto alle classiche offerte satellitari. Prima di tutto i film sono 1701 mentre le serie 419; in pratica è una selezione dei migliori contenuti di Sky. Generalmente si parla di titoli di eccellenza hollywoodiana, novità, serie tv di grande successo prodotte da Hbo e altri colossi. E quindi da Trono di Spade a Mad Men, senza contare Billions o The Last of Us.

    Articoli più letti

    • Cultura

      Do They Know It’s Christmas? Quarant'anni fa nasceva la canzone che voleva cambiare il mondo

      di Maurizio Ermisino

    • Cultura

      Perché Wicked sta creando nuovi spazi per la comunità lgbtq+

      di Simone Gambirasio

    • Cultura

      Oceania 2 ci insegna che c'è sempre un'altra via, o almeno ci prova

      di Elena Capilupi

    Per gli appassionati è davvero un punto di riferimento, ma purtroppo tecnologicamente viene è un passo indietro alla concorrenza poiché non va oltre la risoluzione Hd. Sky in tal senso si ostina a privilegiare la soluzione Sky Q sia in versione streaming che satellitare.

    Now consente la riproduzione in contemporanea solo su due schermi. Un'altra debolezza è relativa al prezzo. Al netto di sconti e promozioni momentanee si può scegliere tra il ticket Pass Cinema & Entertainment e il ticket Pass Sport: costano rispettivamente 14,95 euro al mese. Il primo offre serie tv, film, show di Sky, documentari e programmazione per ragazzi e bambini; il secondo offre la Serie A con 3 partite su 10 ogni giornata, tutta la serie B, Formula 1, MotoGp, tennis, Nba, etc. Volendo c'è un ticket Pass Cinema & Entertainment a 9,99 euro al mese se si assicura una permanenza di 6 mesi.

    Serie tv identitaria: Il trono di spade

    Wired: Film blockbuster e serie acclamate, eventi sportivi di fascia alta

    Tired: Prezzo alto, debole sui film d'autore

    Dazn

    Dazn per chi ama il calcio

    Dazn è il servizio streaming video di riferimento per chi ama il calcio e lo sport in genere, come basket, Nfl, ciclismo, Mma, etc. Ovviamente il tratto distintivo è legato ai diritti del calcio di Serie A e quindi la sua piattaforma tecnologica è sbilanciata sul live streaming. Suggeriscono di disporre di almeno di una connessione di 2 Mbps, ma per un Hd ci vogliono 6 Mbps e per la qualità ideale almeno 8 Mbps. Tendenzialmente è un servizio che è migliorato nel tempo, ma a volte durante i match più seguiti possono emergere piccoli inconvenienti di riproduzione. Ad ogni modo Dazn rimane un servizio verticale sullo sport e questo aspetto si riflette sulle tariffe. La qualità della risoluzione massima è Full Hd 1080p.

    Articoli più letti

    • Cultura

      Do They Know It’s Christmas? Quarant'anni fa nasceva la canzone che voleva cambiare il mondo

      di Maurizio Ermisino

    • Cultura

      Perché Wicked sta creando nuovi spazi per la comunità lgbtq+

      di Simone Gambirasio

    • Cultura

      Oceania 2 ci insegna che c'è sempre un'altra via, o almeno ci prova

      di Elena Capilupi

    Il piano Standard prevede al costo di 29,99 euro al mese la possibilità di godere di tutti i contenuti mettendo in gioco un'unica connessione domestica e la riproduzione su due dispositivi in contemporanea. In pratica questa modalità dovrebbe rendere più difficile la possibilità di condividere l'abbonamento al di fuori del proprio nucleo domestico. Il piano Plus dal costo di 44,99 euro al mese offre gli stessi contenuti ma consente l'impiego su due connessioni domestiche differenti e la riproduzione su due dispositivi in contemporanea. Infin il piano Start consente la fruizione di una selezione di contenuti fra cui calcio femminile, Nfl e Ufc; il prezzo è di 12,99 euro al mese. Vale la limitazione di un'unica connessione e al massimo due dispositivi in contemporanea.

    Wired: Ideale per gli appassionati di calcio e sport, interfaccia semplice

    Tired: Problemi saltuari di fruizione, privo del supporto 4K, rapporto qualità/prezzo dubbio

    Apple Tv Plus

    Apple Tv Plus per chi è molto selettivo

    Apple Tv+ è un piccolo bistrot di contenuti in streaming: JustWatch stima 54 film e 99 serie, ma la votazione media della selezione secondo Internet Movie Database è molto alta. Dal lancio nel novembre 2019 i titoli sono aumentati ma non così vistosamente come nelle piattaforme concorrenti. E dire che tecnologicamente è senza dubbio inattaccabile poiché supporta la massima risoluzione 4K e le tecnologie Hdr10, Hdr10+, Dolby Digital e Dolby Atmos. Inoltre la resa visiva 4K è qualitativamente altissima, al pari di Disney Plus – sempre che si disponga di una connessione adeguata.

    Articoli più letti

    • Cultura

      Do They Know It’s Christmas? Quarant'anni fa nasceva la canzone che voleva cambiare il mondo

      di Maurizio Ermisino

    • Cultura

      Perché Wicked sta creando nuovi spazi per la comunità lgbtq+

      di Simone Gambirasio

    • Cultura

      Oceania 2 ci insegna che c'è sempre un'altra via, o almeno ci prova

      di Elena Capilupi

    L'interfaccia è semplice ed elegante, nello stile Apple. Probabilmente è davvero la piattaforma ideale per chi dedica poco tempo alla fruizione di film e soprattutto di serie tv perché ci sono davvero pochi titoli ma di grande impatto. Le stesse produzioni Apple sono fra le migliori del settore, davvero al pari della qualità Hbo. Una bomba The Morning Show con Jennifer Aniston e Reese Whiterspoon, oppure Ted Lasso, ma anche Scissione.

    Sotto il punto di vista tariffario il servizio ha una peculiarità: quando si acquista un prodotto Apple si ha diritto a 3 mesi gratuiti. Dopodiché l'abbonamento mensile costa 6,99 al mese. Il prezzo si abbassa se si abbina il servizio ad altri con il profilo Apple One.

    Serie tv identitaria: The Morning Show, Ted Lasso

    Wired: Qualità media dei contenuti molto alta, ottima qualità audio-video

    Tired: Pochi titoli a disposizione

    Infinity Plus

    Infinity Plus per chi ama la tv tradizionale

    Infinity Plus è un canale streaming a pagamento di Mediaset Infinity: offre cinema, serie tv e Uefa Champions League. Secondo JustWatch mette a disposizione 277 film e 127 serie; ogni settimana è previsto un grande film in anteprima. Grazie a un accordo con Metro-Goldwyn-Mayer l'offerta è molto variegata, ma sembra più debole rispetto alla concorrenza sul fronte della selezione. Sembra davvero rivolgersi a quel pubblico che continua a guardare molto la televisione tradizionale.

    Articoli più letti

    • Cultura

      Do They Know It’s Christmas? Quarant'anni fa nasceva la canzone che voleva cambiare il mondo

      di Maurizio Ermisino

    • Cultura

      Perché Wicked sta creando nuovi spazi per la comunità lgbtq+

      di Simone Gambirasio

    • Cultura

      Oceania 2 ci insegna che c'è sempre un'altra via, o almeno ci prova

      di Elena Capilupi

    Infinity Plus può essere attivato con il pagamento di un abbonamento mensile, semestrale o annuale. Cosa 8,99 euro al mese, oppure 39 euro per sei mesi o 69 euro per 12 mesi. È prevista anche una sezione per il noleggio. Alcuni titoli sono in 4K Hdr. Viene assicurata la possibilità di fruire di tutti i contenuti su due dispositivi in contemporanea.

    Serie tv identitaria: I Cesaroni

    Wired: Offerta variegata e Champions League

    Tired: Pochi titoli nuovi e offerta di contenuti con poco appeal

    Netflix

    Netflix per chi ama il binge watching

    Netflix è leader nel mondo tra le piattaforme streaming per la grande quantità di contenuti offerti, l'impegno nelle produzioni e il prezzo concorrenziale. Il servizio JustWatch indica che la piattaforma localizzata in italiano vanta 5630 film e 2267 serie. Sui numeri è imbattibile, ma il rischio a volte è di perdere tempo nel cercare nell'immensità dell'offerta, inciampando anche su produzioni molto scadenti. E poi davvero tanti titoli sembrano per Millennial o più giovani. Contemporaneamente i suoi documentari sono al top.

    I piani di abbonamento sono quattro. Base con pubblicità costa 5,49 euro al mese e offre la risoluzione massima Hd, quasi tutte le serie tv e il film, giochi per smartphone e la possibilità di fruizione su un dispositivo alla volta. Base costa 7,99 euro al mese e offre la risoluzione massima Hd, l'intera offerta di titoli, giochi per smartphone, la possibilità di fruizione e download su un dispositivo alla volta. Standard costa 12,99 euro al mese e rispetto al Base abilita la risoluzione Full Hd e aumenta il numero di dispositivi di fruizione a download a due. Infine il Premium porta il numero di dispositivi a quattro e sblocca la risoluzione Ultra Hd 4K.

    Tecnologicamente Netflix è all'avanguardia, probabilmente il più consigliato nel caso si disponga di servizi di connettività a basse prestazioni (1-2 Mbps). Inoltre offre una buona selezione di titoli compatibili con le tecnologie Hdr, Dolby Vision, Hdr10 e Dolby Atmos.

    Il problema per molti utenti è quello della condivisione delle password: ora che Netflix è ufficialmente sulla questione anche in Italia, a breve chi portava avanti questa pratica si troverà di fronte a un bivio: aprirsi un account proprio, oppure rimanere legati al precedente facendo pagare al proprietario un extra di 4,99 euro al mese. Anche in questo caso però ci sono delle limitazioni. Per gli account Standard, il massimo di “ospiti” extra è di uno; per gli account Premium sono concessi invece solo due extra.

    Serie tv identitaria: Strangers Things

    Wired: Un'offerta spropositata in relazione al prezzo, tecnologia all'avanguardia e ampia scelta di produzioni internazionali

    Tired: Tante eccellenze ma anche molti titoli scadenti, pochi classici e film d'autore

    Le storie da non perdere di Wired

    • 🦋 Scopri di più su Bluesky, il concorrente di X

    • 🛍️ C'è il Black Friday: scopri le migliori offerte raccomandate da Wired

    • 🇮🇱 🇵🇸 🇱🇧 🇮🇷 L'escalation in Medio Oriente: cosa sta succedendo in Israele, Libano e Iran

    • 🇺🇸 Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti: cosa succede adesso?

    • 🇺🇦 La guerra in Ucraina: gli aggiornamenti di Wired sul conflitto

    • 🦾 Il nuovo numero di Wired in edicola racconta le tecnologie impossibili dopo l'AI

    • ✍️ Tornano gli abbonamenti al magazine di Wired: abbonati qui

    • 💬 Wired ha aperto il canale Whatsapp: iscriviti subito!

    • 💡Mettetevi alla prova con i nuovi quiz di Wired

    • 📺 Scopri i video di Wired: seguici su YouTube

    • 📩 Scopri le nostre newsletter: le ultime su tecnologia, gadget, ambiente, salute e diritti. Iscriviti subito

    • 🖥 Notizie, recensioni e guide all'acquisto sui migliori gadget del momento

    • 🎧 Ascolta i podcast di Wired

    • 👀 Vuoi comunicare in modo sicuro con la redazione di Wired? Usa Wiredleaks

    TopicsStreamingNetflixParamount PlusAmazon Prime VideoDaznSky

    Leggi Anche

    Sports

    La BMW M5 a Monza: quando la dinamica supera il peso

    Tecnologia ibrida avanzata, comfort esclusivo e prestazioni senza compromessi: Monza diventa il palcoscenico perfetto della BMW M5, la berlina sportiva per eccellenza della casa tedesca di Monaco di Baviera

    Technology

    Grande Giove: perché per Federico Faggin l'intelligenza artificiale non potrà mai superare l'uomo

    La Silicon Valley, luogo di innovazione per eccellenza, è l'area industriale a sud della Baia di San Francisco in California, sede di alcune delle più grandi aziende tecnologiche. Tra i grandi personaggi che la hanno popolata, Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano, ospite di questa puntata registrata live dal Wired Next Fest Trentino 2024 di Grande Giove, il podcast di Wired che tratta di innovazione, scienza e tecnologia, in collaborazione con Fondazione Hub Innovazione Trentino.Federico Faggin, nato a Vicenza nel 1941, dal 1968 risiede negli Stati Uniti. È stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie Eprom e Ram dinamiche e dei sensori Ccd, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80.Federico Faggin racconta di essere arrivato per la prima volta in America nel 1966: “quattro anni dopo lo sviluppo dei primi circuiti integrati, realizzati nel 1962 dalla Fairchild Semiconductor. La seconda volta sono invece arrivato all'inizio del 1968, sarei dovuto rimanere sei mesi e invece sono ancora lì”. Tra le grandi innovazione realizzate da Federico Faggin, c'è il microchip.Ai microfoni, in diretta dal Wired Next Fest di Rovereto, Daniele Ciciarello e Matteo Imperiale, con il coordinamento editoriale di Luca Zorloni, il supporto editoriale di Maddalena Sara e il supporto operativo e logistico di Elena Lotto, Clarissa Rosati e Silvia Mosconi.

    Business

    Perché l'intelligenza artificiale è la spinta che la creatività aspettava da tempo

    Lo pensa Hila Lifshitz-Assaf, tra i maggiori esperti del settore, che incontra Wired al Wobi di Milano: “L'AI aiuta a superare i propri limiti creativi, il rischio è perdere il proprio pensiero critico”

    Gadgets

    Alpine A290: 9 caratteristiche per innamorarsi in pista

    L'Alpine A290 è un esempio di propulsione elettrica al servizio della sportività senza compromettere il comfort della guida quotidiana, così divertente da farti dimenticare che le mancano cilindri e marmitta

    Le alternative a Netflix per chi cerca altre piattaforme di streaming (2024)
    Top Articles
    Latest Posts
    Recommended Articles
    Article information

    Author: Duncan Muller

    Last Updated:

    Views: 6605

    Rating: 4.9 / 5 (59 voted)

    Reviews: 90% of readers found this page helpful

    Author information

    Name: Duncan Muller

    Birthday: 1997-01-13

    Address: Apt. 505 914 Phillip Crossroad, O'Konborough, NV 62411

    Phone: +8555305800947

    Job: Construction Agent

    Hobby: Shopping, Table tennis, Snowboarding, Rafting, Motor sports, Homebrewing, Taxidermy

    Introduction: My name is Duncan Muller, I am a enchanting, good, gentle, modern, tasty, nice, elegant person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.